giovedì 22 aprile 2010

PRIMA LEZIONE 16/04

CRONOLOGIA

1995 si creano i primi siti Internet

1998 si creano blog

2004 nasce Facebook

2006 nasce Twitter

E' in coincidenza con queste date che si è rivoluzionato il sistema informativo sul Web. Oggigiorno l'informazione avviene non solo attraverso la scrittura, ma anche attraverso le immagini e i video. Questi elementi hanno permesso l'affermazione dei blog che offrono la possibilità agli utenti di restare in contatto, nonostante le distanze, e di condividere gli stessi interessi. Con l'avvento di Facebook e Twitter, l'utilizzo dei blog è passato in secondo piano a causa di un servizio più rapido ed efficiente fornito dai social network del XXI secolo.

" La fortuna digitale è un rischio, noi dobbiamo apprendere come selezionare i contenuti "

Il professore ci mette in guardia dalle informazioni dalle quali siamo sommersi sul Web e ci consiglia di filtrare la notizia e non soffermarsi a quella reperibile con maggiore facilità.

Ad esempio Europeana, sito no-profit, è una Biblioteca pubblica oscurata dalla presenza del più conosciuto Wikipedia. Le modalità di ricerca sui due siti sono differenti:

  • Wikipedia permette di effettuare una ricerca ad albero, poco libera e standardizzata a quella degli altri utenti, mentre
  • Europeana permette di effettuare una ricerca più personale.

PRESENTAZIONE

La passione della mia infanzia e preadolescenza di affidare i miei pensieri ad un diario segreto, la ritrovo casualmente al corso di Informatica applicata al giornalismo, in cui il Prof. Alfonso ci ha "obbligati" a creare un blog per discutere dei nostri argomenti preferiti. Inoltre, i nostri lavori individuali saranno la fonte dalla quale attingeranno gli studenti non frequentanti per mettersi al passo con il programma d'esame.

Here I go!