giovedì 28 giugno 2012

THAT'S GOOD!!

E' stato un video che ha richiesto pochi sforzi ai suoi attori, i membri della band Rem, e poco impegno da parte del regista, se non quello creativo, ma il risultato è stato ugualmente perfetto! Il regista Garth Jennings ha narrato nel video Imitation of Life - estratto dall'album Reveal del 2001 - diverse micro storie che si svolgono a bordo piscina, classico luogo per i party all'american-style! Da un'inquadratura panoramica iniziale, l'obiettivo della cinepresa si focalizza sui singoli individui della scena e sulle azioni da loro compiute. Troviamo: due donne che litigano, una moglie infedele che volge il suo sguardo verso un altro uomo, un uomo che è in difficoltà col barbecue, un bambino che si tuffa in piscina e così via. Con l'immagine zoomata, si nota come tutti i protagonisti intonino il brano. L'originalità, e lo dispendio di tempo, sta nel montaggio. Il video dura 4 minuti, ma è stato realizzanto in 30 secondi in cui la scena procede per rewind. E' stato un lavoro accurato in cui il regista ha provveduto all'orchestrazione di ogni singolo gesto, movimento dei personaggi sparsi nella ripresa che sembrano compiere la stessa azione, ma che in realtà stanno vivendo la propria vicenda personale.


mercoledì 27 giugno 2012


DI RADIO IN RADIO













CANZONE SPAZIALE

Sono due brani conosciuti e che affrontano lo stesso tema, quello delle missioni spaziali che imperversavano in quegli anni. Si tratta di Space Oddity di
David Bowie e Rocket Man di Elton John. Essendo stata pubblicata nel 1969, Bowie accusò di plagio il collega artista che registrò il suo brano solo nel 1972. La stesura del testo fu elaborata dal braccio destro di Elton John, Bernie Taupin, durante un viaggio in auto in cui rifletteva sulla tecnologia spaziale di quel periodo e fantasticava sulla creazione di un mondo iper-tecnologico appartenente ad un futuro lontano. Nel testo si affronta la nostalgia di questo uomo-razzo separato dalla sua famiglia, dalla sua dimora, ma racchiudeva anche una metafora per indicare la sottomissione alle droghe delle rockstar. Ad Elton John spettò la composizione della melodia, creata in un tempo record di 10 minuti.La voce corposa, alternata ai falsetti del cantante e ai cori ottenuti attraverso le sovrapposizione della sua voce , affidano al brano un tono armonioso e a mio parere emozionante. Rocket Man è una delle canzoni più famose della rockstar britannica che prima di allora aveva sfiorato la perfezione stilistica e sonora, ma non aveva mai ottenuto un successo sul fronte commerciale. Questo singolo presentò Elton sulla scena internazionale e conquistò il 2% delle vendite mondiali.




"...I miss the earth so much
I miss my wife
It's lonely out in space
On such a timeless flight
And I think it's be a long long time
Till touch down
brings me round again to find
I'm not the man
they think I'am at home
Oh no, no, no
I'm a rocket man..."

martedì 26 giugno 2012


L'ABISSO DI AMY

Amy Winehouse, una donna forte vittima di un passato turbolento dovuto al legame pericoloso col marito, Blake Fielder-Civil. Così la ricorda il padre, Mitch Winehouse, accanito sostenitore della'artista sia in ambito professionale, era il suo public relation man, che in quello umano. Nel suo libro Amy, mia figlia - edito da Bompiani - smentisce la morte per overdose avvenuta il 23 luglio 2011 e accusa il genero di essere stato l'unica vera forma di tossicodipendenza per Amy.
Per leggere l'approfondimento, vi rimando al link sottostante.



http://www.repubblica.it/persone/2012/06/26/news/mitch_winehouse-37951261/?ref=HRERO-1



CARTOON BAND!





lunedì 25 giugno 2012

IL BRANO SIMBOLO DEGLI ANNI '80

Tutto ciò che ruota attorno al singolo Take on me del gruppo norvegese degli a-ha è storia. Innanzitutto fu il singolo di punta di questa band ottenuto grazie all'uso di sintetizzatori, in seguito divenne il brano più trasmesso degli anni'80 che condusse alla vendita di 6-7 milioni di copie in totale. A coronarne il successo, fu il regista Steve Barron con la creazione del videoclip animato. L'innovazione risiede nello stile simil-rotoscopico delle immagini che mescolavano live action e cartoon.

 

La saga del video incomincia inquadrando una ragazza bionda seduta in un bar, immersa nella lettura di un fumetto di gare motociclistiche. Il protagonista e trionfatore della competizione, Morten Harket - leader della band, richiama con un occhiolino l'attenzione della ragazza e la cattura in quel mondo immaginario colorato solo di bianco e nero. Morten mostra alla ragazza la duplice possibilità di vedere le persone stile cartoon o carne ed ossa, a seconda che la persona si trovi davanti o dietro la vignetta. Durante il coinvolgimento in un malinteso, Morten mette in salvo la vita della ragazza, ottenendo un buco dalla carta, riportandola nel mondo reale. Qui la ragazza si rintana nella sua camera ed attende, ansiosamente, la comparsa del suo uomo che non fatica a giungere. Infine, l'ultima scena inquadra i due giovani che si abbracciano. E' un video ben riuscito, risalente al 1984, ma che appare aderire alla realtà tecnologica di oggigiorno!


FOR EVER MICHAEL

A tre anni dalla morte dell'indistinto re del pop, sono molti gli eventi che oggi commemorano Michael Jackson. I The Jackson, band composta dai fratelli di Michael, hanno annunciato l'inizio del loro tour che farà tappa in alcune città americane sino a fine luglio. La presenza, virtuale, di Michael sarà garantita attraverso i video che verranno proiettati sul palco. In seguito sono stati i fans italiani a far rivivere l'autore di Thriller attraverso travestimenti di zombie, lupi mannari e scheletri viventi. L'album fu pubblicato nel 1982 e raggiunse la soglia delle 100 milioni di copie vendute, divenendo l'album più venduto al mondo. Infine, l'autore Josep Vogel presenta il libro "Man in the music. La vita creativa di Michael Jackson" edito da Arcana. Il volume affronta esclusivamente la vita artistica di Jackson ed è correlato da 50 foto a colori.

domenica 24 giugno 2012

UNA CANZONE DA DEDICARE

E' un pezzo che impazza sulle nostre tv, scelto come colonna sonora per la campagna pubblicitaria dell'Enel, registrato nel lontano 1972 sulle colline di Hollywood e affidato alla voce suadente e profonda di
Elvis Presley. Si tratta del brano Always on my mind. L'ispirazione nasce dalle parole di uno degli autori di Elvis, Wayne Carson che, impegnato in una conversazione telefonica con la moglie le sussurrava "Cara tu sei sempre nella mai mente". Riattaccato il telefono, Carson proseguì nell'elaborazione del testo, mentre John Cristopher creò la giusta unione tra musica e parole al piano e Mark James definì l'opera. Il demo finì nelle mani di Elvis che coinvolto in una crisi coniugale, decise di dedicare il brano all'amata moglie Priscilla.