domenica 16 maggio 2010

SOMETHING ABOUT


"Googol" è il termine matematico per indicare un 1 seguito da 100 zero. L'uso del termine da parte di Google riflette la missione dell'azienda, volta a organizzare l'immensa quantità di informazioni disponibili sul Web.

Ed è questo il risultato ottenuto dai due creatori, Larry Page e Sergey Brin, nel settembre del 1998. Comunemente Google è conosciuto come un motore di ricerca che restituisce i risultati pertinenti in una frazione di secondo, ma Google offre altro:

Google AdSense e Google AdWords: un modo per promuovere la propria attività e pubblicare annunci;

Google Toolbar: si scarica la barra plug-in per il proprio browser per rendere più veloce la ricerca online;


Google Earth: si scarica il software gratuito per accedere ad immagini satellitari ad alta risoluzione;

Google Video: offre la possibilità di visualizzare i video online, gratuiti o a pagamento;

Google Page Creator: uno strumento per realizzare pagine web online con spazio di hosting gratuito;

Google Analytics: è un software di analisi e statistiche per siti internet. Permette di conoscere ogni cosa dai visitatori del tuo sito;

GMAIL: un indirizzo Gmail con 1GB di spazio;

Google Desktop: si scarica il software gratuito direttamente sul desktop per poter cercare rapidamente, in tempo reale, qualsiasi documento sul proprio PC;

Google News: le news dal mondo con possibilità di personalizzare per genere ed inserire anche news dai blog.

Google Maps Italia: possibilità di cercare online sia un determinato indirizzo, un'attività commerciale, avere indicazioni stradali e poter vedere la zona geografica interessata, anche con immagini dal satellite;

Google Trends: si inserisce una parola o una frase e apparirà un risultato statistico relativo al trend di ricerche effettuate sul motore durante vari periodi e per varie lingue;

Google Calendar: il calendario online per gestire appuntamenti;

Google Base: la nuova evoluzione per vendere prodotti e servizi online. L'alternativa ad Ebay;

Google Chrome: browser open source.

Sul sito www.google.it alla voce TUTTO SU GOOGLE - LA NOSTRA FILOSOFIA, Google si presenta.

Google afferma di mettersi al servizio dei propri utenti offrendo loro un'interfaccia disponibile in 110 lingue, facilitando il loro percorso di ricerca con una semplice interfaccia della home page, velocizzando i tempi grazie all'algoritmo PageRank che indicizza (= inserimento di un sito web nel database del motore di ricerca ed il conseguente riconoscimento) le pagine web e le classifica per ordine di importanza, seguendo le richieste degli utenti e per grado di affidabilità, in un tempo pari ad una frazione di secondo.

Inoltre, oltre a permettere la fruizione delle proprie informazioni da casa o dall'ufficio, Google sta sperimentando per la telefonia mobile Android, una piattaforma basata sul sistema operativo Linux. Google precisa che i propri introiti provengono dalla pubblicità visualizzata sul loro sito ed altri.

Esempio di indicizzazione sul motore di ricerca Google e sulla voce Google ottenuta in o,21 secondi ed indicante parte dei servizi offerti dal sito.

BANDA LARGA connessione veloce, assicurata dalla connessione a fibre ottiche.

BOXINO MORBOSO la colonna a destra dei quotidiani online italiani occupata da notizie di gossip.

CLIPPING indica l'azione di ricercare e selezionare i contenuti a cui si è interessati all'interno della rete.
COOKIE si tratta di piccoli file testuali che, generalmente, vengono sfruttati dai vari siti Internet ad uso statistico, quindi senza alcun intento di danneggiare dati o violare la nostra privacy. I siti Internet che li sfruttano, ne fanno uso, solitamente, oltre che per controllare quante volte uno stesso utente accede al sito web, anche per memorizzare informazioni che possano rendere migliore la navigazione di una persona all'interno di uno stesso sito.

DIGITAL DIVIDE termine che indica l'impossibilità dei Paesi in via di sviluppo di fruire delle tecnologie e di Internet.

FEED è un file di testo contenente informazioni utilizzate dagli utenti per essere informati in tempo reale sugli aggiornamenti di un sito web.

FEEDBACK significa letteralmente retroazione, cioè è la reazione ad uno specifico stimolo. E' la risposta del destinatario. Permette di controllare se il messaggio è giunto a destinazione. Ad es. è la risposta che il destinatario invia all'emittente dopo aver ricevuto e letto un messaggio di posta elettronica.

FIBRE OTTICHE la comunicazione in fibre ottiche è un metodo per trasmettere informazioni da un luogo ad un altro inviando luce attraverso una fibra ottica (cavi elettromegnetici). La luce forma una portante elettromagnetica che viene modulata per trasportare informazioni.

FREELANCE libero professionista.

FREE PRESS quotidiani, ma anche settimanali, in distribuzione gratuita. la pubblicità è l'unica ed esclusiva risorsa. La Free press è nata nei paesi scandinavi, ma successivaamente si è diffusa nei paesei dell'occidente sviluppato. Le sue caratteristiche sono le notizie veloci e l'assenza di commenti e opinioni.

INDICIZZAZIONE per indicizzazione si intende l'inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca, mediante l'uso di apposite parole-chiave. Generalmente è un procedimento che le aziende di web hosting forniscono a pagamento, ma che si può svolgere anche in proprio. L'indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.

IPTV Internet Protocol Television - Televisione via Internet - E' una tecnologia che consente di veicolare contenuti ed informazioni televisive in formato digitale sul televisore attraverso connessioni Internet a banda larga.

PODCAST il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti (generalmente audio o video) chiamati podcast, utilizzando un programma ("client") generalmente gratuito chiamato aggregatore o feed reader.
Un podcast è perciò un file in internet e messo a disposizione di chiunque si abboni ad una trasmissione periodica. È scaricabile automaticamente da un apposito programma, chiamato aggregatore, e si basa sui feed RSS.

SCRIPT in informatica, il termine script designa un tipo particolare di programma. I linguaggi di programmazione utilizzati per scrivere tali programmi vengono detti linguaggi di scripting (JavaScript)

SPIN DOCTOR consigliere o portavoce di un uomo politico il cui compito è quello di incontrare i mass media per gestire il messaggio del suo committente.

STREAMING il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione.

TABLET computer portatile che permette all'utente di interagire con il sistema direttamante sullo schermo, utilizzando una penna o le dita.

TAG CLOUDS rappresentazione visiva delle etichette o parole chiave utilizzate in un sito web, ordinate alfabeticamente.

WEB 2.0 termine che indica l'evoluzione di Internet data la possibilità dell'utente di interagire con alcuni siti, come ad esempio Facebook, Wikipedia, You tube, My space, Twitter, blog e chat.