sabato 15 maggio 2010

giovedì 13 maggio 2010

PREGI E DIFETTI DEI QUOTIDIANI ONLINE (lez. numero 4)



Una nuova identità col nome di Paolo Ferrandi ha condotto la lezione del 7 maggio del corso di Informatica applicata al giornalismo, sostituendo il prof. Alfonso. Il professore Ferrandi, docente presso l'Università di Parma della cattedra di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico, ci ha introdotti nel mondo dell'informazione consultabile sul Web, mostrandoci pregi e difetti di quest'ultima. In concomitanza con le elezioni inglesi e la corsa verso Dowing Street del conservatore David Cameron, inseguito da Gordon Brown (partito laburista) e dal partito liberaldemocratico di Nick Clegg, il professore ci ha mostrato come il Web sia preferibile all'informazione cartacea per seguire le notizie politiche man mano che vengono trasmesse. Ma il servizio offerto dai quotidiani online non è sempre perfetto. Ad esempio, i giornali sul Web creano un'omogeneizzazione dei contenuti nella disposizione delle notizie, nella ripetizione dei titoli presenti sui quotidiani cartacei e anche nell'inserimento delle immagini provenienti dalle stesse Agenzie di stampa. Le cause della poca qualità nella diffusione delle notizie online sono attribuibili: alla mancanza di fondi per poter effettuare un investimento, ai ritmi più convulsi che devono sostenere i giornalisti (il lavoro richiede continui aggiornamenti, anche notturni e domenicali) e la compartecipazione dei giornalisti per l'edizine cartacea ed online. Successivamente a queste precisazioni, il professore ha effettuato una carrellata dei principali quotidiani online esteri, quali:

Tra i new aggregator, ossia gli articoli scritti da freelance o notizie linkate dai siti maggiori troviamo:

Sul territorio nazionale è presente http://www.ilpost.it/ , testata giornalistica fondata da Luca Sofri. Gli articoli sono curati da collaboratori o provengono dalla rete.

lunedì 10 maggio 2010

LAVORI IN CORSO...






Litigio in corso con il pc: mi ostacola nell'ideazione del blog!!!


ACCADE IN TERRA PUGLIESE SENZA DI ME


PROVERBIO DEL GIORNO:

Il giorno di San Cataldo sparisce il freddo e arriva il caldo
IDENTIFICAZIONE

San Cataldo è il patrono della città di Taranto e si festeggia giorno 10 maggio.
MOTIVAZIONE DELLA SCELTA

Mentre i Tarantini partecipano alla processione che conduce sul mare la statua del Santo di origine irlandese, festeggiato da fuochi d'artificio e dal suono delle sirene delle barche, io che mi trovo in tutt'altro territorio e che non seguo certe pratiche religiose, ho pensato a quanto accade nei dintorni della mia terra d'origine, ma adesso scappo a lezione!




STRANE COINCIDENZE



Notate come questo numero fosse presente nella vita di John Lennon:
9 ottobre 1940: nasce John Lennon;
9 ottobre 1975: nasce il figlio di John Lennon;
9 novembre 1961: Bryan Eipstein nota i Beatles al Cavern Club (locale di Liverpool);
9 maggio 1962: i Beatles firmano il contratto con la Emy;
9 novembre 1966: John Lennon e Yoko Ono si incontrano;
L'appartamento a New York dove andò a vivere era stato costruito nel 1881 (dalla somma delle cifre si ottiene per due volte il numero 9) e si trovava al numero 72 (7+2 = 9) sulla 72esima strada (7+2=9).
John Lennon fu assassinato nel 1980 (è presente il doppio 9) nel giorno dell'8 dicembre nell'ora americana, mentre a Liverpool, sua città natale, era già il 9 dicembre.
Il brano si posizionò al numero 9 nella classifica americana!
Ho scelto di postare questo brano perchè oggi è giorno 9 maggio (vari impegni non mi hanno permesso di essere puntuale nella stesura dell'articolo!) ed è (stata) la festa della mamma!
Con questo brano intitolato # 9 dream, auguro a tutti la buonanotte!