venerdì 4 giugno 2010

WAITING FOR THE HOLIDAYS

Tra qualche ora si concluderà, con la lezione del Prof. Alfonso, il ciclo delle lezioni incominciate a novembre 2009. Ho deciso di dedicare ai miei compagni di corso un brano per augurare loro buone vacanze ed il meritato riposo estivo, dopo questi intensi mesi di studio.
Ne approfitto per augurarvi l' In bocca al lupo per gli esami.

Ci si rivede a settembre!



LA SEMANTICA DELL'IMMAGINE (ATTO II)



FONTE: www.reuters.com/news/picture

mercoledì 2 giugno 2010

LA NASCITA DI UN BRANO SOGGETTIVAMENTE PENETRANTE

Tratta dall'album Disintegration del 1989, Picture of you dei The Cure, rientra nella classifica stilata dalla rivista musicale Rolling Stones tra i brani più influenti e importanti della storia del rock.

Per ragioni radiofoniche il brano ha subito un taglio da 7:24 a 4:48, ma non ha perso la sua bellezza. Il brano è stato scritto dal leader del gruppo, Robert Smith, dopo un incendio divampato a casa sua. Nei giorni successivi, rientrato in casa per cercare di recuperare qualche oggetto, s'imbattè nel suo portafoglio dove ritrovò la foto della moglie, Mary Poole (sposata l'anno precedente). La foto divenne la copertina dell'album dal singolo omonimo e quell'evento ispirò Smith nella creazione del testo di Picture of you, brano struggente e nostalgico dell'amore.
I've been looking so long at these pictures of you
That I almost believe that they're real
I've been living so long with my pictures of you
That I almost believe that the pictures are
All I can feel
Remembering You standing quiet in the rain
As I ran to your heart to be near
And we kissed as the sky fell in Holding you close
How I always held close in your fear
Remembering You running soft through the night
You were bigger and brighter and wider than snow
And screamed at the make-believe
Screamed at the sky
And you finally found all your courage
To let it all go
Remembering
You fallen into my arms
Crying for the death of your heart
You were stone white
So delicate
Lost in the cold
You were always so lost in the dark
Remembering
You how you used to be
Slow drowned
You were angels
So much more than everything
Hold for the last time then slip away quietly
Open my eyes
But I never see anything
If only I'd thought of the right words
I could have held on to your heart
If only I'd thought of the right words
I wouldn't be breaking apart
All my pictures of you
Looking so long at these pictures of you
But I never hold on to your heart
Looking so long for the words to be true
But always just breaking apart
My pictures of you
There was nothing in the world
That I ever wanted more
Than to feel you deep in my heart
There was nothing in the world
That I ever wanted more
Than to never feel the breaking apart
All my pictures of you

EDITORIA LIBRARIA E DIRITTI D'AUTORE (lez. numero 5)

Il professore di ritorno da Torino, ci ha coinvolti in quello che è stato affrontato durante il Salone internazionale del libro. In concomitanza dell'arrivo in Italia dell'iPad (un tablet computer prodotto da Apple in grado di navigare in Internet, di riprodurre contenuti multimediali e di accedere ai download ad un prezzo pari a 0,79 euro) al Salone si è discusso sulla diffusione gratuita di Internet o sul pagamento delle notizie online, per permettere all'editoria in crisi di ammortizzare le spese sostenute per l'aumento dei costi. In molti sostengono la gratuità delle informazioni, in quanto la rete è accessibile a tutti, altri credono che la libera circolazione delle notizie creerebbe difficoltà con la diffusione del lavoro. Un altro schieramento afferma che l'informazione potrebbe essere diffusa gratis, ma non vale lo stesso per la "proprietà intellettuale". Ma i primi ad errare soni stati gli editori, i quali inizialmente hanno offerto gratuitamente i loro contenuti e successivamente se ne sono pentiti!


Questo problema ne sviluppa un altro: perchè uno scrittore professionista dovrebbe impegnarsi ad offrire i risultati della sua ricerca al pubblico senza riscuoterne un minimo compenso? Inoltre, come risalire all'identità di chi ha violato il diritto d'autore sul Web, vista la grande estensione dell rete? In Internet il tema del copyright è fuori controllo perchè manca una normativa di legge ed è atipico che ad usurfruire illegalmente del lavoro di altri sia anche il Parlamento italiano. Come mostratoci dal professore, sulle pagine web della Camera dei Deputati sono riportate notizie in pdf delle maggiori testate del Paese.

In Francia Sarkozy ha cercato di combattere il problema della pirateria sul Web, bloccando la connessione dopo il terzo tentativo di download illegale, ma la legge è stata dichiarata incostituzionale perchè ledeva la privacy degli utenti.Per quanto riguarda la normativa sulla privacy sul Web, esse differiscono da Paese a Paese e l' Italia non è in grado di nascondere l'identità dell'utente Internet.








domenica 30 maggio 2010

OMOFOBIA INGIUSTIFICATA




Ho scelto di pubblicare questo video perchè le immagini sembrano raccontare l'aggressione subita a Roma, nella notte tra il 25 ed il 26 maggio, da un ragazzo romano di 22 anni e le offese ricevute per essere omossessuale.

I Bronski Beat si sono formati nel 1983. I tre componenti, essendo gay, decidono di trattare il tema dell'omosessualità e lo fanno incidendo nel 1984 l'album The age of consent, titolo che alludeva all'età oltre le quali, in Gran Bretagna e secondo l'ordinamento giuridico dei vari paesi, l'atto omosessuale tra uomini non sarebbe stato più giudicato reato.
Il singolo di maggior successo estratto da quest'album è Smalltown boy, il cui video è interpretato dai tre ragazzi, Jimmi Sommerville, Larry Steinbachek e Steve Bronski alle prese con pregiudizi ed emarginazione omosessuale.