venerdì 30 aprile 2010

UN CAMBIAMENTO VISIBILE SU LA REPUBBLICA.IT

14 gennaio 1976 - nasce il quotidiano La Repubblica;

14 gennaio 1997 - nasce l'edizione on-line, La repubblica.it;

2004 - il quotidiano on-line inserisce il colore su tutte le pagine;

2007 - La Repubblica.it applica delle modifiche grafiche e di contenuto. Presenta uno spazio dedicato alle notizie ed un altro contenente approfondimenti su temi d'attualità;

20 aprile 2010 - nuova modifica apportata al quotidiano on-line.

  • Perchè è cambiata l'interfaccia?
Per offrire al lettore un servizio al passo della multimedialità, in cui le notizie sono correlate da foto ed immagini consultabili.

  • Qual è il valore aggiunto rispetto l'home page precedente?

Presenta una pagina lineare, con una doppia colonna a destra e a sinistra e con la notizia del giorno collocata centralmente. Inoltre, in basso a sinistra offre alcuni servizi personalizzati per il lettore, quali: edizioni locali, borsa, news su mondo del calcio, previsioni meteo ed oroscopo.

  • Qual è la filosofia rispetto alla versione cartacea?

Potrebbe essere esaustivo rispondere utilizzando un unico termine: la tempestività, quella con la quale il lettore scopre la notizia sul web.


LA REPUBBLICA.IT

FONDATORE: Eugenio Scalfari (versione cartacea)

DIREZIONE: Vittorio Zucconi con Giuseppe Smorto

VICE DIRETTORE: Massimo Razzi

CAPOREDATTORE: Angelo Melone

EDITORE: Gruppo Editoriale l'Espresso

PROGETTO GRAFICO: Kataweb

PREZZO ABBONAMENTO SUL PC: 14,98 euro al mese

PERIODICITA': quotidiano

GENERE: stampa nazionale

FORMATO: tabloid

SEDE: Via Cristoforo Colombo, 149 Roma




martedì 27 aprile 2010

LA MUSICA AL SERVIZIO DELL'UMANITA'

Risale a qualche settimana fa (10 aprile) la vicenda del rapimento dei tre operatori italiani di Emergency impegnati in una missione umanitaria a Lashar Gar, nel sud dell'Afghanistan. L'irruzione all'interno dell'ospedale di Emergency da parte di forze di sicurezza afghane ed il ritrovamento di materiale esplosivo ed altre armi, ha fatto scattare l'arresto dei tre volontari, accusati di terrorismo e complotto per uccidere il governatore della provincia di Helmand. I tre italiani coinvolti sono: il chirurgo d'urgenza Marco Garatti, l'infermiere Matteo dell'Aira ed il responsabile logistico amministrativo Matteo Pagani.
Il fondatore dell'Ong Gino Strada ritiene tale accusa un modo per bandire l'attività di Emergency dall'Afghanistan.
Giorno 17 aprile in Piazza San Giovanni a Roma si è tenuta una manifestazione di solidarietà nei confronti dei tre italiani rapiti. Come richiesto da Gino Strada, le uniche bandiere presenti sono state quelle bianche con il simbolo rosso di Emergency.
Giorno 18 aprile attraverso un accordo diplomatico fra il Ministro degli Esteri Franco Frattini, l'ambasciatore italiano Massimo Attilio Iannucci e l'AISE ( Agenzia d'informazione e di Sicurezza Esterna ) si è ottenuta la liberazione dei tre italiani.

STORIA


Emergency è stata fondata a Milano nel 1994 da Gino Strada e sua moglie Teresa Sarti. E' un'organizzazione ONG senza fini di lucro. La sua missione è quella di fornire assistenza medico chirurgica nelle zone colpite dalla guerra e dalla povertà. Attualmente opera in Iraq, Afghanistan, Repubblica Centro Africana, Sri Lanka, Cambogia e Sierra Leone.

Nel 1999 Jovanotti, Ligabue e Pierò Pelù, in concomitanza con la guerra in Kosovo, hanno inciso un singolo i cui proventi sono stati destinati ad interventi umanitari in Cambogia, nei paesi dell'ex Jugoslavia ed in Sierra Leone.

lunedì 26 aprile 2010

GIORNALISMO TRADIZIONALE E GIORNALISMO DIGITALE (lez. numero 2)

TEMA DELLA SECONDA LEZIONE: confronto fra giornalismo tradizionale e giornalismo online. Diversi i punti importanti che sono stati toccati: la rivoluzione che il mondo digitale ha portato nell'ambito giornalistico, i vantaggi/svantaggi di questa evoluzione, i falsi miti riguardo l'informazione online, la concorrenza spietata tra i siti fornitori di notizie.
Il prof. Alfonso ha preso dal sito di un'agenzia di stampa una dichiarazione politica a caso e l'ha copiata. Successivamente la frase è comparsa tale e quale su decine di siti web d'informazione, agenzie e testate giornalistiche. Identica, da inizio a fine. L'unica differenza? L'orario di uscita della notizia.
L'avvento di Internet ha portato enormi cambiamenti circa la diffusione di informazioni-immagini-video, passando dalla cross-medialità a una multimedialità sempre più pensata in rapporto ai bisogni dell'utente. Le nuove tecnologie si evolvono giorno dopo giorno, trascinando con sé il giornalismo tradizionale in tutti i suoi aspetti: dall'impaginazione (riduzione dei formati, ampio spazio alle immagini di qualità sempre migliore) alla distribuzione (codici a barre, sensori ai distributori di FreePress), ma soprattutto alla ricerca di un rapporto con l'utente sempre più diretto e personalizzato.
Ecco allora il moltiplicarsi delle fonti d'informazione online: agenzie stampa, testate giornalistiche, aggregatori di notizie e giornalisti. Un mare di notizie in cui l'utente si smarrisce.Quindi spetta all'utente il compito di ergersi a guida di se stesso nell'universo del web, diventando contemporaneamente controllore e selezionatore della molteplicità di fonti d'informazione a sua disposizione.

domenica 25 aprile 2010

L' ORIGINALITA' DELLE BAND

Scegliere il nome da assegnare alla propria band richiede inventiva e talvolta nasce da una ricerca approfondita. Ma cosa si cela dietro l'origine di quel nome? Ripercorrerò i nomi delle band più famose:


THE BEATLES - è un incrocio tra beetles (nella traduzione in italiano coleotteri e non scarafaggi) ed il genere musicale degli anni '60 (del XX sec) beat.

ROLLING STONES - scelta da Kate Richards, deriva da un brano blues di Muddy Waters (" I'm a man, I'm a rolling stones...").

THE DOORS - Jim Morrison attinse da una poesia di William Blake (" se le porte della percezione fossero spalancate, ogni cosa apparirebbe all'uomo come davvero è: infinita").

PINK FLOYD - è l'unione dei nomi di due bluesman amici di Syd Barrett: Pink Andersen e Council Floyd.

U2 - deriva dal nome dell'aereo-spia americano abbattuto nel 1960.

LED ZEPPELIN - in italiano "dirigibile di piombo" era l'effetto che i componenti del gruppo, Jimmy Page e Jeff Beck, speravano di ottenere sul pubblico.

QUEEN - deriva dallo slang inglese per riferirsi all'immagine gay, eccentrica.

Secondo voi, quali sono i nomi più originali scelti dalle band musicali?

Io cito:

GREEN DAY - la versione più accreditata afferma che nello slang californiano il nome significhi "farsi le canne"; la seconda versione propone "il giorno della nascita di Hulk".

PEARL JAM - il leader del gruppo, Eddie Vedder, omaggia la nonna (Pearl) e la marmellata allucinogena da lei preparata per il marito.