domenica 25 aprile 2010

L' ORIGINALITA' DELLE BAND

Scegliere il nome da assegnare alla propria band richiede inventiva e talvolta nasce da una ricerca approfondita. Ma cosa si cela dietro l'origine di quel nome? Ripercorrerò i nomi delle band più famose:


THE BEATLES - è un incrocio tra beetles (nella traduzione in italiano coleotteri e non scarafaggi) ed il genere musicale degli anni '60 (del XX sec) beat.

ROLLING STONES - scelta da Kate Richards, deriva da un brano blues di Muddy Waters (" I'm a man, I'm a rolling stones...").

THE DOORS - Jim Morrison attinse da una poesia di William Blake (" se le porte della percezione fossero spalancate, ogni cosa apparirebbe all'uomo come davvero è: infinita").

PINK FLOYD - è l'unione dei nomi di due bluesman amici di Syd Barrett: Pink Andersen e Council Floyd.

U2 - deriva dal nome dell'aereo-spia americano abbattuto nel 1960.

LED ZEPPELIN - in italiano "dirigibile di piombo" era l'effetto che i componenti del gruppo, Jimmy Page e Jeff Beck, speravano di ottenere sul pubblico.

QUEEN - deriva dallo slang inglese per riferirsi all'immagine gay, eccentrica.

Secondo voi, quali sono i nomi più originali scelti dalle band musicali?

Io cito:

GREEN DAY - la versione più accreditata afferma che nello slang californiano il nome significhi "farsi le canne"; la seconda versione propone "il giorno della nascita di Hulk".

PEARL JAM - il leader del gruppo, Eddie Vedder, omaggia la nonna (Pearl) e la marmellata allucinogena da lei preparata per il marito.


Nessun commento:

Posta un commento