martedì 27 aprile 2010

LA MUSICA AL SERVIZIO DELL'UMANITA'

Risale a qualche settimana fa (10 aprile) la vicenda del rapimento dei tre operatori italiani di Emergency impegnati in una missione umanitaria a Lashar Gar, nel sud dell'Afghanistan. L'irruzione all'interno dell'ospedale di Emergency da parte di forze di sicurezza afghane ed il ritrovamento di materiale esplosivo ed altre armi, ha fatto scattare l'arresto dei tre volontari, accusati di terrorismo e complotto per uccidere il governatore della provincia di Helmand. I tre italiani coinvolti sono: il chirurgo d'urgenza Marco Garatti, l'infermiere Matteo dell'Aira ed il responsabile logistico amministrativo Matteo Pagani.
Il fondatore dell'Ong Gino Strada ritiene tale accusa un modo per bandire l'attività di Emergency dall'Afghanistan.
Giorno 17 aprile in Piazza San Giovanni a Roma si è tenuta una manifestazione di solidarietà nei confronti dei tre italiani rapiti. Come richiesto da Gino Strada, le uniche bandiere presenti sono state quelle bianche con il simbolo rosso di Emergency.
Giorno 18 aprile attraverso un accordo diplomatico fra il Ministro degli Esteri Franco Frattini, l'ambasciatore italiano Massimo Attilio Iannucci e l'AISE ( Agenzia d'informazione e di Sicurezza Esterna ) si è ottenuta la liberazione dei tre italiani.

STORIA


Emergency è stata fondata a Milano nel 1994 da Gino Strada e sua moglie Teresa Sarti. E' un'organizzazione ONG senza fini di lucro. La sua missione è quella di fornire assistenza medico chirurgica nelle zone colpite dalla guerra e dalla povertà. Attualmente opera in Iraq, Afghanistan, Repubblica Centro Africana, Sri Lanka, Cambogia e Sierra Leone.

Nel 1999 Jovanotti, Ligabue e Pierò Pelù, in concomitanza con la guerra in Kosovo, hanno inciso un singolo i cui proventi sono stati destinati ad interventi umanitari in Cambogia, nei paesi dell'ex Jugoslavia ed in Sierra Leone.

Nessun commento:

Posta un commento