venerdì 28 maggio 2010

ITALY'S GOT IPAD


Pur di aggiudicarsi la nuova invenzione di Steve Jobs, l'iPad, c'è chi ha rinunciato a dormire nel proprio letto preferendo fare la fila davanti le vetrine. E hanno fatto bene visto che i rivenditori dispongono solo di 50 pezzi a partire da 499 euro!

LA COMUNICAZIONE POLITICA (lez. numero7)

Durante la penultima lezione del corso di Informatica applicata al giornalismo, il prof. Alfonso ci ha introdotti nel mondo della comunicazione poltica, chiarendoci che tale modello di comunicazione intende rappresentare gli interessi della polis e mira ad ottenere il consenso della comunità.

Chi rappresenta un ottimo comunicatore politico (eludendo i protagonisti della politica italiana)?

Alla domanda postaci del professore, noi studenti, all'unanimità abbiamo risposto " Barack Obama", sbagliandoci!


Il Presidente degli Stati Uniti è considerato essere un ottimo comunicatore solo perché ha vinto le elezioni ed è stato ulteriormente portato alla ribalta dalla consegna del Premio Nobel per la Pace. Obama è un discreto comunicatore che agisce in un sistema di comunicazione iniziato nel 1960, col dibattito televisivo tra il democratico Kennedy (futuro vincitore alla carica di Presidente) ed il repubblicano Nixon. Da quell'avvenimento la televisione ha assunto un ruolo importante per la propaganda politica e negli anni 2000, corrispondenti alla candidatura di George Bush, è stata sostituita da Internet. Anche Obama ha saputo sfruttare questo mezzo a sua disposizione. Per affermare giornalmente la sua vittoria ha assunto l'ex general manager di Google e ha condotto con se alla Casa Bianca uno staff di 120 persone che si occupano di studiare l'avversario attraverso la rete. Quindi la vittoria politica non è attribuibile solo al leader, ma all'organizzazione che lo segue e ai mezzi che essa adotta. Figure indispensabili nella scena comunicativa della politica sono i portavoce, gli spin doctors, i ghost writers, i web watchers che utilizzano il Web per informarsi, per scrivere, per convincere a seguire un determinato leader, entro i limiti del lecito ( le intercettazioni non sarebbero ammesse in Usa).

In America, http://www.drudgereport.com/ (il primo sito ad informare dell'adulterio del Presidente Bill Clinon con la stagista Monica Lewinskj) e http://www.huffingtonpost.com/ (nato come blog nel 2005) sono siti utili per tenersi aggiornati su notizie politiche o di altro carattere.
Cosa accade sullo scenario della comunicazione politica in Italia? Il centro destra utilizza parole chiave e messaggi codificabili (esempio: Federalismo utilizzato dalla Lega, Italia...) facilitando il processo di comprensione per gli italiani che di politica non sono appassionati.










giovedì 27 maggio 2010

LA SEMANTICA DELL'IMMAGINE


ALIVE!!!!!!!!!!!

Sono in vita e prometto che ritornerò ad occuparmi di questo blog!
Nel frattempo mi autodedico questo brano...