giovedì 14 giugno 2012

THE WINNER IS ...

Nel 2004 la rivista Rolling Stones classificò al primo posto, come il brano più grande di tutti i tempi, il singolo di Bob Dylan Like a rolling stone, inserita nell'album del 1965 Highway 61 Revisited. La base del brano è uno scritto di venti pagine dove Dylan sfoga la sua rabbia contro un destinatario mai identificato o probabilmente verso una modella. I primi versi in musica e il testo completo furono creati a Woodstock ed elaborati in sei minuti. Like a rolling stones è stata ripresa anche da Jimmi Hendrix, i Rolling Stones, Bob Marley e Francesco De Gregori la cita nella canzone Tutto più chiaro che qui.
Nel 1965 al Newport Folk Festival eseguì questo brano sorprendendo e tradendo i fan: il pubblico folk si aspettava la chitarra acustica, mentre Dylan annichilì tutti con la musica elettrica che non collima con i gusti popolari!



Graffito di Bob Dylan a Berlino

martedì 12 giugno 2012

IRREFRENABILI NEGRAMARO


Era il 2005 e i pugliesi Negramaro uscivano alla ribalta sotto i riflettori del Festival di Sanremo. La band presentò il branMentre tutto scorre, ma il concorso canoro non premiò la loro audacia, al resto ci pensarono le classifiche nazionali. Il singolo giunse alla posizione numero 9 e guadagnò il disco di platino per le oltre 40 mila copie vendute.  Successivamente divenne la title track del film La febbre di Alessandro D'Alati. Come secondo esperimento della band, l'intero album, dal titolo omonimo - Mentre tutto scorre,risulta ben riuscito. A dimostrarlo concorrono altri brani che oltre a condurre alla notorietà i Negramaro, sottolineano il loro interesse per il cinema italiano. Si tratta di Estate, il cui videoclip ha visto la partecipazione nella regia di Silvio Muccino e Solo 3 minuti in cui compare l'attrice Valeria Solarino nelle vesti di una fan "immobile" del gruppo.La band non fece che collezionare premi e riconoscimenti, Premio Mia Martini come miglior rivelazione dell'anno, Premio videoclip italiano, Premio miglior canzone, Premio come miglior colonna sonora tutti assegnati a Mentre tutto scorre. I riflettori puntati sulla band divennero più abbaglianti il 31 Maggio 2008, quando i sei musicisti varcarono il palco di San Siro in un concerto-evento a cui hanno assistito 40 mila persone. Prima di allora la stessa possibilità era stata concessa ai già affermati della musica italiana, Renato Zero, Laura Pausini, Vasco Rossi, Luciano Ligabue. Dagli esordi sono trascorsi sette anni, i Negramaro hanno pubblicato altri tre album, di cui l'ultimo Casa 69 del 2010. Esso differisce dagli altri per l'impronta rock ed il pubblico pare l'abbia accolto calorosamente date le vendite effettuate su iTunes poco dopo l'uscita!

domenica 10 giugno 2012


UNA PIETRA MILIARE NEL ROCK


Stairway to heaven, pubblicata nel 1971, diverrà, nella memoria collettiva, il sigillo del gruppo britannico Led Zeppelin. E' un brano della durata di 8 minuti in cui la voce di Robert Plant si insidia armoniosamente tra l'arpeggio della chitarra acustica, tra il suono dolce del flauto e tra l'alternarsi della melodia della chitarra a dodici e a sei corde. Infine, la ballata si trasforma in hard rock e lascia spazio all'assolo della chitarra elettrica accompagnato dalla performance vocale di Robert Plant. Il testo, scritto dallo stesso Plant, fu ispirato dalla sua ricerca della perfezione spirituale, probabilmente attinse dai miti di Magic Arts in Celtic Britains di Lewis Spence. Esistono controversie sul significato del brano, c'è chi lo condanna della presenza di messaggi subliminali a matrice satanica, se letta al contrario, e chi semplicemente afferma la presenza del fenomeno della pareidolia acustica. Si tratta di percepire frasi significative in rumori casuali (si pensi al caso Beatles) e si pensa possa essere un fenomeno amplificato dai fan o sfruttato a fini commerciali dall'industria discografica. Infatti, lo stesso Plant smentì tali opinioni affermando la sua buona intenzione di trasmettere un significato differente da quello percepito. Un'ulteriore curiosità che si cela in questo testo è il rifiuto di Plant di incidere il brano su un 45 giri per non ridurlo nella lunghezza ed alterarne il significato. Infine, il brano è annoverato al 31esimo posto nella lista delle 500 miglior canzoni redatte dalla rivista Rolling Stones e non a caso rappresenterà l'inno dei Led Zeppelin.