domenica 16 maggio 2010


BANDA LARGA connessione veloce, assicurata dalla connessione a fibre ottiche.

BOXINO MORBOSO la colonna a destra dei quotidiani online italiani occupata da notizie di gossip.

CLIPPING indica l'azione di ricercare e selezionare i contenuti a cui si è interessati all'interno della rete.
COOKIE si tratta di piccoli file testuali che, generalmente, vengono sfruttati dai vari siti Internet ad uso statistico, quindi senza alcun intento di danneggiare dati o violare la nostra privacy. I siti Internet che li sfruttano, ne fanno uso, solitamente, oltre che per controllare quante volte uno stesso utente accede al sito web, anche per memorizzare informazioni che possano rendere migliore la navigazione di una persona all'interno di uno stesso sito.

DIGITAL DIVIDE termine che indica l'impossibilità dei Paesi in via di sviluppo di fruire delle tecnologie e di Internet.

FEED è un file di testo contenente informazioni utilizzate dagli utenti per essere informati in tempo reale sugli aggiornamenti di un sito web.

FEEDBACK significa letteralmente retroazione, cioè è la reazione ad uno specifico stimolo. E' la risposta del destinatario. Permette di controllare se il messaggio è giunto a destinazione. Ad es. è la risposta che il destinatario invia all'emittente dopo aver ricevuto e letto un messaggio di posta elettronica.

FIBRE OTTICHE la comunicazione in fibre ottiche è un metodo per trasmettere informazioni da un luogo ad un altro inviando luce attraverso una fibra ottica (cavi elettromegnetici). La luce forma una portante elettromagnetica che viene modulata per trasportare informazioni.

FREELANCE libero professionista.

FREE PRESS quotidiani, ma anche settimanali, in distribuzione gratuita. la pubblicità è l'unica ed esclusiva risorsa. La Free press è nata nei paesi scandinavi, ma successivaamente si è diffusa nei paesei dell'occidente sviluppato. Le sue caratteristiche sono le notizie veloci e l'assenza di commenti e opinioni.

INDICIZZAZIONE per indicizzazione si intende l'inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca, mediante l'uso di apposite parole-chiave. Generalmente è un procedimento che le aziende di web hosting forniscono a pagamento, ma che si può svolgere anche in proprio. L'indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.

IPTV Internet Protocol Television - Televisione via Internet - E' una tecnologia che consente di veicolare contenuti ed informazioni televisive in formato digitale sul televisore attraverso connessioni Internet a banda larga.

PODCAST il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti (generalmente audio o video) chiamati podcast, utilizzando un programma ("client") generalmente gratuito chiamato aggregatore o feed reader.
Un podcast è perciò un file in internet e messo a disposizione di chiunque si abboni ad una trasmissione periodica. È scaricabile automaticamente da un apposito programma, chiamato aggregatore, e si basa sui feed RSS.

SCRIPT in informatica, il termine script designa un tipo particolare di programma. I linguaggi di programmazione utilizzati per scrivere tali programmi vengono detti linguaggi di scripting (JavaScript)

SPIN DOCTOR consigliere o portavoce di un uomo politico il cui compito è quello di incontrare i mass media per gestire il messaggio del suo committente.

STREAMING il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione.

TABLET computer portatile che permette all'utente di interagire con il sistema direttamante sullo schermo, utilizzando una penna o le dita.

TAG CLOUDS rappresentazione visiva delle etichette o parole chiave utilizzate in un sito web, ordinate alfabeticamente.

WEB 2.0 termine che indica l'evoluzione di Internet data la possibilità dell'utente di interagire con alcuni siti, come ad esempio Facebook, Wikipedia, You tube, My space, Twitter, blog e chat.

Nessun commento:

Posta un commento