lunedì 25 giugno 2012

IL BRANO SIMBOLO DEGLI ANNI '80

Tutto ciò che ruota attorno al singolo Take on me del gruppo norvegese degli a-ha è storia. Innanzitutto fu il singolo di punta di questa band ottenuto grazie all'uso di sintetizzatori, in seguito divenne il brano più trasmesso degli anni'80 che condusse alla vendita di 6-7 milioni di copie in totale. A coronarne il successo, fu il regista Steve Barron con la creazione del videoclip animato. L'innovazione risiede nello stile simil-rotoscopico delle immagini che mescolavano live action e cartoon.

 

La saga del video incomincia inquadrando una ragazza bionda seduta in un bar, immersa nella lettura di un fumetto di gare motociclistiche. Il protagonista e trionfatore della competizione, Morten Harket - leader della band, richiama con un occhiolino l'attenzione della ragazza e la cattura in quel mondo immaginario colorato solo di bianco e nero. Morten mostra alla ragazza la duplice possibilità di vedere le persone stile cartoon o carne ed ossa, a seconda che la persona si trovi davanti o dietro la vignetta. Durante il coinvolgimento in un malinteso, Morten mette in salvo la vita della ragazza, ottenendo un buco dalla carta, riportandola nel mondo reale. Qui la ragazza si rintana nella sua camera ed attende, ansiosamente, la comparsa del suo uomo che non fatica a giungere. Infine, l'ultima scena inquadra i due giovani che si abbracciano. E' un video ben riuscito, risalente al 1984, ma che appare aderire alla realtà tecnologica di oggigiorno!


1 commento:

  1. Complimenti, articolo molto interessante! Bellissima anche la canzone, che è stata, negli anni, protagonista di diverse cover band! ;) Ottima scelta... Non resta che ascoltarla!!!!

    RispondiElimina