venerdì 7 maggio 2010

COSA OFFRE IL GIORNALISMO ONLINE (lez. numero 3)

La professione giornalistica sul web non esiste, perchè è un
procedimento di "copia ed incolla" dalle agenzie di stampa


Quanto affermato è la presentazione del prof. Alfonso sui contenuti della terza giornata del corso di Informatica applicata al giornalismo. La carriera giornalistica sul web è troncata, già prima del nascere per due ragioni:

  • comporta un alto costo aziendale per formare il personale informatico;
  • affida diversi ruoli al giornalista, il quale sarà occupato non solo nella stesura dell'articolo, ma anche nel caricare le foto, consultare le diverse agenzie di stampa, ecc...

La prerogativa da rispettare per la testata online, è quella di non penalizzare il giornale cartaceo e le vendite in edicola. Perchè gli utenti consultano sempre più spesso i giornali sul Web? Perchè il Web offre le funzioni d'interattività, di multimedialità e di crossmedialità. Spiegherò di cosa si tratta.

L'interattività sul web prevede una comunicazione partecipativa, in cui l'apparecchio informatico (in questo caso il pc) esegue i comandi che l'utente gli ha ordinato attraverso il click del mouse. Esempi di interattività sui quotidiani online sono i commenti rilasciati dagli utenti che esprimono il grado di apprezzamento rispetto ad un articolo. Il concetto di multimedialità indica la trasmissione di un'informazione attraverso più media, quali video, fotografie, musica e testo ed è legato al termine successivo, quello di crossmedialità, in cui i media della comunicazione (tv, carta stampata, telefono, radio) convergeranno in Internet per diffondere i propri dati. Un esempio di crossmedialità è il servizio offerto da LaRepubblica.it che permette ai possessori dell'IPhone di leggere e sfogliare le notizie online del quotidiano.




















Nessun commento:

Posta un commento