- ESTERNO: si svolge presso distributori, rivenditori ed abbonati;
- INTERNO: si svolge presso gli Editori.
Terminate entrambe le revisioni, vi è una successiva verifica da parte degli organi interni di ADS e si giunge al rilascio di un certificato (approvato con la firma del Presidente ADS e del Presidente della Commissione Lavori) che autorizza l'editore alla pubblicazione del marchio ADS che sulla testata ha ottenuto il certificato. I dati certificati sono pubblicati sul bollettino dell'Associazione ADS NOTIZIE. ADS pubblica ogni mese anche i dati comunicati dall'editore su media mobile mensile di dodici mesi, per garantire un continuo aggiornamento delle informazioni. Per quanto riguarda l'indagine sulla lettura dei giornali, quotidiani e periodici e sulle caratteristiche sociodemografiche, le rilevazioni sono effettuate da Audipress. I dati si basano su sondaggi che coinvolgono un campione rappresentativo della popolazione italiana a partire dai quattordici anni d'età. Le rilevazioni individuano:
- il lettore di quotidiani o periodici, che sfoglia la copia in tre mesi (per i quotidiani) ed in tre-dodici mesi (per i periodici);
- il lettore giorno medio che sfoglia la copia almeno una volta alla settimana.
Audipress opera dal 1992 e nel 2009 ha deciso di modificare (a partire da maggio 2010) l'architettura d'indagine, allungando il periodo di rilevazione (10 mesi), aumentando la frequenza di uscita dei dati (quadrimestrale) e introducendo i dati sulla lettura on-line. I seguenti sono i risultati dei quotidiani più venduti in Italia (dal 21 settembre al 20 dicembre 2009 e dall'11 gennaio al 28 marzo 2010):
IL CORRIERE DELLA SERA
LETTORE NEL GIORNO MEDIO ----> Totale 2870 (di cui 1693 uomini e 1177 donne) valori assoluti per 1000
VISITATORI SITO WEB ---> Totale 801 (di cui 552 uomini e 250 donne) valori assoluti per 1000
LA REPUBBLICA
LETTORE NEL GIORNO MEDIO ---> Totale 3209 (di cui 1757 uomini e 1452 donne) valori assoluti per 1000
VISITATORI SITO WEB ---> Totale 1104 ( di cui 725 uomini e 379 donne) valori assoluti per 1000
Audiweb si occupa di realizzare e distribuire i dati sulle audience on-line. Effettua tre tipologie di ricerca:
- individua l'universo degli utenti Internet;
- individua gli utenti unici italiani (ricerca denominata panel) che accedono ad Internet da casa, dall'ufficio o da biblioteche attraverso l'installazione nei loro computer di software meter (rispettando le norme sulla privacy);
- rileva l'attività di Internet sui siti del catalogo tramite feedback tecnici verso i server di raccolta dati attivati dall'apertura di pagine web (ricerca denominata di sistema censuario)
Attraverso questi due tipi di ricerche è possibile risalire ai seguenti dati relativi, ancora una volta, ai due maggiori quotidiani italiani, il Corriere della Sera e la Repubblica, in data 05/05/2010
CORRIERE DELLA SERA
PARENT ---> RCS Media Group
BROWSER UNICI ---> 1.679.690
PAGINE VISTE ---> 15.693.324
VISITE ---> 2.769.975
TEMPO MEDIO PER PAGINA ---> 02:02
DURATA VISITA ---> 11:31
SISTEMA DI MISURAZIONE ---> SiteCensus
LA REPUBBLICA
PARENT ---> Kataweb Network
BROWSER UNICI ---> 1.893.539
PAGINE VISTE ---> 28.905.167
VISITE ---> 3.306.127
TEMPO MEDIO PER PAGINA ---> 1:36
DURATA VISITA ---> 13:59
SISTEMA DI MISURAZIONE ---> SiteCensus
Nessun commento:
Posta un commento