giovedì 6 maggio 2010

L'INDAGINE SULLA LETTURA SU SUPPORTO CARTACEO ED ON-LINE

Come si certifica la tiratura e come si calcola la diffusione dei mezzi a stampa, compresa anche l'informazione on-line? In Italia, la verifica è condotta da ADS (Accertamento Diffusione Stampa). ADS controlla i dati dichiarati dagli editori che hanno sottoposto le loro testate alle verifiche ADS. Queste verifiche o meglio accertamenti vengono svolti attraverso delle Società di Revisione in due modi:

  • ESTERNO: si svolge presso distributori, rivenditori ed abbonati;

  • INTERNO: si svolge presso gli Editori.

Terminate entrambe le revisioni, vi è una successiva verifica da parte degli organi interni di ADS e si giunge al rilascio di un certificato (approvato con la firma del Presidente ADS e del Presidente della Commissione Lavori) che autorizza l'editore alla pubblicazione del marchio ADS che sulla testata ha ottenuto il certificato. I dati certificati sono pubblicati sul bollettino dell'Associazione ADS NOTIZIE. ADS pubblica ogni mese anche i dati comunicati dall'editore su media mobile mensile di dodici mesi, per garantire un continuo aggiornamento delle informazioni. Per quanto riguarda l'indagine sulla lettura dei giornali, quotidiani e periodici e sulle caratteristiche sociodemografiche, le rilevazioni sono effettuate da Audipress. I dati si basano su sondaggi che coinvolgono un campione rappresentativo della popolazione italiana a partire dai quattordici anni d'età. Le rilevazioni individuano:

  • il lettore di quotidiani o periodici, che sfoglia la copia in tre mesi (per i quotidiani) ed in tre-dodici mesi (per i periodici);

  • il lettore giorno medio che sfoglia la copia almeno una volta alla settimana.

Audipress opera dal 1992 e nel 2009 ha deciso di modificare (a partire da maggio 2010) l'architettura d'indagine, allungando il periodo di rilevazione (10 mesi), aumentando la frequenza di uscita dei dati (quadrimestrale) e introducendo i dati sulla lettura on-line. I seguenti sono i risultati dei quotidiani più venduti in Italia (dal 21 settembre al 20 dicembre 2009 e dall'11 gennaio al 28 marzo 2010):


IL CORRIERE DELLA SERA


LETTORE NEL GIORNO MEDIO ----> Totale 2870 (di cui 1693 uomini e 1177 donne) valori assoluti per 1000


VISITATORI SITO WEB ---> Totale 801 (di cui 552 uomini e 250 donne) valori assoluti per 1000


LA REPUBBLICA


LETTORE NEL GIORNO MEDIO ---> Totale 3209 (di cui 1757 uomini e 1452 donne) valori assoluti per 1000


VISITATORI SITO WEB ---> Totale 1104 ( di cui 725 uomini e 379 donne) valori assoluti per 1000


Audiweb si occupa di realizzare e distribuire i dati sulle audience on-line. Effettua tre tipologie di ricerca:

  • individua l'universo degli utenti Internet;
  • individua gli utenti unici italiani (ricerca denominata panel) che accedono ad Internet da casa, dall'ufficio o da biblioteche attraverso l'installazione nei loro computer di software meter (rispettando le norme sulla privacy);
  • rileva l'attività di Internet sui siti del catalogo tramite feedback tecnici verso i server di raccolta dati attivati dall'apertura di pagine web (ricerca denominata di sistema censuario)

Attraverso questi due tipi di ricerche è possibile risalire ai seguenti dati relativi, ancora una volta, ai due maggiori quotidiani italiani, il Corriere della Sera e la Repubblica, in data 05/05/2010

CORRIERE DELLA SERA

PARENT ---> RCS Media Group

BROWSER UNICI ---> 1.679.690

PAGINE VISTE ---> 15.693.324

VISITE ---> 2.769.975

TEMPO MEDIO PER PAGINA ---> 02:02

DURATA VISITA ---> 11:31

SISTEMA DI MISURAZIONE ---> SiteCensus

LA REPUBBLICA

PARENT ---> Kataweb Network

BROWSER UNICI ---> 1.893.539

PAGINE VISTE ---> 28.905.167

VISITE ---> 3.306.127

TEMPO MEDIO PER PAGINA ---> 1:36

DURATA VISITA ---> 13:59

SISTEMA DI MISURAZIONE ---> SiteCensus




Nessun commento:

Posta un commento