lunedì 28 giugno 2010

INTRANET

Ogni volta che il professore richiede l'intervento di noi studenti, noi taciamo!

Un caso isolato è quanto si è verificato sull'argomento INTRANET, poichè si è levata qualche voce dall'aula e i compagni che con Intranet hanno avuto a che fare hanno chiarito a noi ignari di che cosa si trattava. Ma il professore ha approfondito tale tema. Intranet è un'applicazione digitale di una serie di documenti di un'azienda privata, un'ente locale. E' un vero sito riservato ai membri di queste realtà.

Anche Internet è nato come Intranet nel 1968, quando l'Arpa, il centro ricerche del Pentagono, promosse questo progetto per controllo militare.

Intranet oltre a generare contenuti per reti interne e quindi ad offrire informazioni, mira anche a rilevarne. Ma Intranet non è perfetta:
  • non possiede l'aggiornamento in tempo reale e neppure il lavoro di codificazione che conduce ad un abbassamento del valore della comunicazione;

Le grandi società investono su organi di comunicazione unica con proprie radio, proprie web tv o IPTV (Banca Mediolanum, Banca Intesa) per permettere la comunicazione interna.

Quindi "Non esiste comunicazione verso l'esterno, se non esiste quella interna"

Importante ai fini della comunicazione è l'utilizzo di CODICI che cambiano in base alle tecnologie che possediamo. Se un tempo si ricorreva a scrivere lunghe lettere, oggi ci serviamo delle mail per inviare un messaggio e ricevere un feedback immediato. A sua volta la mail è stata rimpiazzata dai social network, poichè la forma di codice è rappresentata dalla CONDIVISIONE. In modo contemporaneo il messaggio è trasmesso non più one to one, ma one to many.

Nessun commento:

Posta un commento