domenica 27 giugno 2010

LA BIRRA DELLA MIA CITTA' - LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Sapete perchè il mio paese d'origine (Massafra, in provincia di Taranto), a volte, resta impresso nelle menti dei viaggiatori? Perchè imboccando la strada statale 7 Appia, l'antica strada romana che collegava e collega Roma a Brindisi, non si può fare a meno di notare il birrificio Dreher.

Lo stabilimento fu avviato negli anni '60 del ventesimo secolo dal gruppo Luciani, con lo scopo di decentrare la produzione al Sud e di ridurre i costi di produzione. Dal 1974 a tutt'oggi lo stabilimento appartiene al gruppo Heineken Italia, rappresentando l'unico centro produttivo del Sud Italia. Il sito http://www.dreher.it/ offre informazioni sulla storia della birra, sulla sua espansione dall'Europa orientale sino a tutta la penisola italiana a partire dal XVIII secolo, ma non si sofferma sulla comunicazione istituzionale. Perciò per adempiere al mio compito riguardante l'immagine che l'azienda da di se ai suoi clienti, prenderò in considerazione il brand Heineken ed il sito http://www.heinekeninternational.com/.


Il sito è abbastanza chiaro da consultare. Nel menu a tendina in alto a sinistra rintraccio i dati di cui necessito:

La multinazionale olandese Heineken è presente sul territorio internazionale attraverso una rete globale di distributori e di birrerie. La società compete sul mercato con un ricchissimo portfolio di marchi (propri o su licenza): oltre ad Heineken e Birra Moretti, Dreher, Ichnusa, Sagres, Cruzcampo, Star, Foster’s, Strongbow, Kingfisher, Tiger, Newcastle Brown Ale, Zywiec, Ochota.

Successivamente sono elencate le strategie da perseguire:

Company & strategy

Heineken has been able to remain one of the world’s leading consumer and corporate brands for more than 130 years. It confronts directly the challenges in many of our markets to deliver organic profit growth, but also focuses on building the long-term future of our brands and business.

Key focus is on driving the growth of our brands and improving our financial performance on ensuring that acquisitions, partnerships and distribution strategies create value. The
focus is also on enabling our employees to use their potential and building a true performance based culture.

The goal of Heineken is to grow the business in a sustainable and consistent manner, while constantly improving profitability. The four priorities for action include:

- to accelerate sustainable top-line growth.
- to accelerate efficiency and cost reduction.
- to speed up implementation: we commit to faster decision making and execution.
- to focus on those markets where we believe we can win.

Riassumendo, l' Heineken per assicurarsi la leadership nella produzione della birra deve considerare l'ambiente nel quale opera, cercando di offrire momenti di svago agli individui (infatti Heineken presiede molti festival musicali in Italia, tra i più noti l'Heineken Jammin' Festival), promuovendo campagne di sensibilizzazione contro l'alcol, migliorando le capacità organizzative dei propri dipendenti e garantendo loro nuove tecnologie per rinforzare il suo mercato.



Tra le pubblicità Heineken più divertenti propongo la seguente:





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