mercoledì 30 giugno 2010

iTunes KILLED THE VIDEOSTAR?


The Sound Sweep è un breve racconto di James Graham Ballard, uno dei più grandi scrittori di fantascienza del nostro tempo, scomparso un anno fa. La trama di questo racconto descrive la vita di un ragazzo muto e di una cantante d'opera che si nasconde in una fogna. I due protagonisti vivono in un mondo senza musica quindi la loro esistenza è disperata.

Trevor Horn, cantante dei Buggles trae ispirazione da quest'opera per dar vita al brano Video killed the radio star. Come l'esistenza della cantante era diventata obsoleta per la mancanza di musica, anche i musicisti che avevano utilizzato la radio per promuoversi, potrebbero essere spazzati via dall'avvento del video. Infatti il testo e le immagini del video raccontano della perdita di popolarità della radio e la nascita della "musica da vedere". Il video viene scelto dai dirigenti di MTV per battezzare la tv via cavo il 1 agosto 1981. In America il brano non è conosciuto, ma la trasmissione del video di Mtv condiziona il gusto della gente che corre ad acquistare il disco. La canzone è uscita nel 1979, ma fotografa la realtà degli anni '8o.





Cosa accade oggi? iTunes soppianterà le radio e le radiotv?

Qualcuno smentisce questa opinione...

1 commento:

  1. Che bella questa canzone!!! Interssante anche la storia del video con cui la canzone ha esordito e poi la musica di qualche decennio fa ha sempre qualcosa im più rispetto ad oggi!

    RispondiElimina