sabato 23 giugno 2012

ACCADEVA NEL 1982...

La band al maschile dei Duran Duran, nonostante le difficoltà verificatesi all'interno del gruppo, a seguito di vari abbandoni da parte dei componenti e ad insuccessi musicali, ha ugualmente calcato la scena internazionale, sin dagli anni della sua formazione, 1978 a Birmingham, a oggi con la pubblicazione dell'album che corona i trent'anni di carriera - All you need is now del 2011.


I giovani li adoravano, mentre la stampa inglese li etichettava come pop band superficiale, cosi il quartetto decise di riscattare la propria immagine divenendo precursore della tecnologia. Grazie alla collaborazione della tv via cavo MTV il gruppo promosse i primi videoclip, successivamente la band si interessò dei suoi fan, proponendo l'installazione dei maxi schermo sul palco durante i concerti, per permettere la visione anche al pubblico più distante.
Il 23 giugno del 1982, il brano Girls on film, estratto dal loro album d'esordio Duran Duran, si classificò in terza posizione nella Top 20 inglese. Il video, contenente immagini di donne in topless impegnate nella lotta nel fango che alludevano ad atti sessuali, non rispettava i gusti delle emittenti televisive BBC e della stessa Mtv che furono pronte a censurare alcune immagini. I Duran Duran aspiravano alla programmazione di tale video nei nightclub più sofisticati, qui le loro speranze furono troncate, ma grazie alla diffusione di questo video, la loro fama accrebbe oltre frontiera, in Australia e Giappone!


Nessun commento:

Posta un commento