lunedì 18 giugno 2012


MESSAGGI SUBLIMINALI DAI BEATLES!




I'm so tired, brano dei Beatles estratto da White Album del 1968 è frutto di una notte insonne di John Lennon durante il viaggio spirituale in India. Il contenuto del testo traccia l'inerzia fisica di Lennon sottoposto, nel corso di tre settimane di soggiorno, a incontri di meditazioni o conferenze. Ciò che desta incomprensione nel brano è quanto registrato dal minuto 1:58 in poi. John farfuglia delle parole che, secondo i fautori della teoria che Paul McCartney sarebbe morto a seguito di un incidente stradale nel 1965 e successivamente sostituito da un sosia, lette al contrario diventerebbero: "Paul is dead man: miss him, miss him, miss him". Secondo la leggenda, i tre superstiti John Lennon, Ringo Star e George Harrison, da quel momento in poi non hanno fatto che confermare la morte del loro compagno attraverso allusioni, inserendo nelle copertine dei loro album simboli esoterici, frasi nascoste e nei loro brani parti di cantato registrate al contrario.
I primi sospetti risalgono al 1965 nel brano We can work it out - Possiamo riuscirci - che si riferisce, probabilmente, al tentativo di superare la perdita di Paul. Da questo momento il cambiamento nei Beatles è evidente: sostituiranno la loro divisa abituale in favore di abiti differenti tra di loro e le loro sonorità diventeranno più cupe, il tutto è udibile nell'album Revolver. La copertina ritrae Paul di profilo, quasi a voler suggerire un allontanamento dal restante gruppo. Inoltre, il brano contenuto in esso, Eleanor Rigby, descrive il sermone di padre McKenzie al quale nessuno assisterà. Sarà un riferimento ai funerali di Paul svolti in modo rapido e senza la presenza di testimoni?

Altri richiami espliciti alla morte di Mc Cartney sono presenti nella copertina di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band pubblicato nel 1978. Nella foto, la band è vestita di colori sgargianti e la testa di Paul è sormontata da una mano aperta, un simbolo di morte nelle culture orientali.
Prendiamo in esame un'ulteriore illustrazione, quella contenuta nell'album Abbey Road del 1969. I quattro musicisti sono immortalati mentre attraversano il passaggio pedonale. Paul si distingue dagli altri camminando a piedi nudi, quasi a indicare il rito di seppellire i defunti senza scarpe. Inoltre, la targa del Maggiolino Volkswagen parcheggiato a sinistra riporta la scritta "28 IF" ossia l'età raggiunta da Paul se fosse stato vivo.Gli indizi sono esaustivi, resta a voi schierarvi dalla parte di chi li interpreta come coincidenze o come veri e propri messaggi subliminali.

Nessun commento:

Posta un commento